Dott. Ing. Cesare Dolcetta Dott. Ing. Cesare Dolcetta
Consulente di Direzione

Esperto di aziende familiari e studioso di psicoanalisi aziendale
Homepage Curriculum Metodo Pubblicazioni Link Contact
CURRICULUM VITAE


Dott. Ing. Cesare Dolcetta, nato a Milano il 27/04/52 e residente a Vicenza, in Contra' Pozzetto, 10 - Sposato - Tel. Casa 0444/320564 - Società in cui opero come socio e amministratore unico : Caffè Cavour Srl, Via Porti, 13 36100 Vicenza - Tel./Fax : 0444/235977 - P.IVA : 02745900247 - GSM 335/6090075 - E-mail : info@cesaredolcetta.it - Sito : www.cesaredolcetta.it

TITOLI DI STUDIO

1971: Maturità Scientifica presso il Liceo Paolo Lioy di Vicenza con voto 50/60.
1977: Stage sulla Programmazione della Produzione presso Riello Bruciatori - Legnago (VR).
1977: Laurea in Ingegneria Elettronica presso l' Università di Padova con voto 104/110, con indirizzo in Informatica applicata alla gestione aziendale.


CORSI DI FORMAZIONE POST-UNIVERSITARI

1978: Quattro mesi di Master in Business Administration presso l ' Università Bocconi di Milano.
1990: Corso di Inglese LINGUARAMA in UK.
1979-96: Corsi di aggiornamento sul lavoro e sull ' organizzazione : ORGA, AMBROSETTI.
1997-00: Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Analitica ad Indirizzo Psicosomatico della UNIVERSITE' EUROPEENNE JEAN MONNET di Bruxelles.
1996-02: Settimo anno del Corso di Aggiornamento teorico-pratico di Formazione Psicoterapeutica sul Simbolo e sui Disturbi Psicosomatici organizzato dall' ANEB - Associazione Nazionale di Eco-Biopsicologia di Milano.


LINGUE: Inglese buono, Francese scolastico.


ASSOCIAZIONI

Dal 1996: socio ANEB ( Associazione Nazionale di Eco-Biopsicologia )
Dal 1996: socio SIMP ( Società Italiana di Medicina Psicosomatica )
Dal 2000: socio MOPI ( Movimento Psicologi Indipendenti )
Dal 2000: socio SI.Co ( Società Italiana di Couseling )
Dal 2002: socio fondatore e Direttore dell ' A.S.I. ( Associazione per lo Sviluppo Imprenditoriale )


ORDINI PROFESSIONALI

Dal 01/2001: Ordine Professionale degli Psicoterapeuti presso il Tribunale di Bruxelles al Dossier 10166, istituito dall ' A.I.S.B.L. Università Europèenne Jean Monnet e gestito dall'A.S.B.L. Centre Culturel Europèen Jean Monnet - Identification Moniteur Belge 17491/93.
Dal 01/2001: Iscritto al Registro Italiano dei Counselor, istituito presso la sede Nazionale della S.I.Co. Società Italiana di Counseling al n. A0287.


ANALISI PERSONALE E SUPERVISIONE

1991-1992: Analisi personale col Prof. Dott. Domenico Zamparo- Padova.
1997-2000: Analisi personale col Prof. Diego Frigoli - Milano.


ESPERIENZE LAVORATIVE

1979: Impiegato presso l ' Ufficio Programmazione della Produzione della AIF-Accumulatori Industriali FIAMM di Almisano di Lonigo - Vicenza. (Stabilimento di Batterie Industriali del Gruppo FIAMM di circa 300 persone ). Fin dall ' inizio mi sono dedicato ad automatizzare il sistema di programmazione della produzione con l ' uso del calcolatore.
1980: Impiegato responsabile della Gestione Materiali ( Programmazione, Acquisti, Magazzini e Costi ) dello Stabilimento AIF. Mi sono occupato dell ' informatizzazione della Gestione Materiali di Stabilimento nel passaggio tra sistemi BATCH a sistemi TP.
1982: Dirigente responsabile dei Servizi Tecnici ( Progettazione, Laboratorio e Controllo Qualità ) dello Stabilimento AIF. Si lavorava in GQ per le Centrali Nucleari. Mi sono occupato dell ' introduzione dei sistemi CAD per la progettazione su minielaboratore.
1984: Direttore di Stabilimento della FA-Fiamm avviamento di Montecchio Maggiore - Vicenza. ( Stabilimento di batterie avviamento del Gruppo FIAMM di circa 350 persone ). Nell ' ambito di questa mansione mi sono occupato oltre che della razionalizzazione del vecchio Stabilimento di Montecchio, anche dello sviluppo del nuovo Stabilimento nel Mezzogiorno ( SIAPRA ) e dell ' Industrializzazione di una innovativa linea di produzione per le piccole batterie ermetiche al piombo ( FIAMM-GS ) in collaborazione con la JSB, Società giapponese socia al 49% con la FIAMM. Come Direttore di Stabilimento ero responsabile in prima persona delle relazioni sindacali e di tutte le problematiche sul lavoro compresa la sicurezza e del rispetto delle norme ambientali in una attività a rischio di I categoria. Mi sono occupato dell ' informatizzazione dei controlli di processo di produzione e di rilevazione dei dati di qualità e di produzione nell ' ottica CIM.
1990: Direttore della Divisione e Consigliere di Amministrazione della FIAMM Accumulatori Industriali di Montecchio Maggiore - Vicenza. ( La Divisione fatturava circa 170 Miliardi ed era composta di circa 560 persone ). Nell ' ambito di questa mansione mi sono occupato inizialmente della ristrutturazione dello Stabilimento, dopo un periodo di grosse difficoltà sindacali, e dello sviluppo di nuovi prodotti innovativi con tecnologia ermetica. E ' stato anche rivisto il sistema di qualità ottenendo, primi del settore, la certificazione di qualità ISO 9001. Contemporaneamente mi sono occupato delle attività commerciali dei business delle batterie trazione per carrelli elevatori e delle batterie stazionarie per telecomunicazioni curando i rapporti umani con gli Agenti e i Distributori sia in Italia che all ' estero. In cinque anni ho contribuito a superare la crisi portando la Divisione ad essere all ' avanguardia nei prodotti e nel servizio e riuscendo ad esportare fino al 40% del fatturato. Tra i progetti più importanti c'e' stata l ' acquisizione e l ' integrazione dell ' Azienda austriaca BAREN, che è stata ristrutturata sia negli Stabilimenti produttivi, sia nella rete commerciale in Austria e in Germania, l' avvio di una nuova filiale commerciale in USA per servire direttamente il mercato Telecom, l ' apertura di un Ufficio Commerciale in Estremo Oriente e l ' avvio di una nuova Azienda a Crumlin in Galles per la produzione e la commercializzazione delle batterie trazione in Europa, partendo dall ' acquisto di un ' Azienda locale in liquidazione e realizzando il più moderno Stabilimento del settore. In tutte le attività divisionali ho sempre curato in prima persona come capo-progetto l ' integrazione del sistema informativo aziendale con sistemi ERP ( Sistema SAP R/3 ).
1997: Direttore Nuovi Progetti Industriali di FITT S.p.A. di Sandrigo ( Vicenza ), Ditta leader europea nella produzione di tubi in PVC per giardinaggio, edilizia e tecnici, col compito di avviare un nuova unità produttiva e logistica nei Paesi dell ' Est e successivamente una nuova Azienda produttiva e distributiva negli USA. FITT S.p.A. ha avuto nel 1996 un fatturato di circa 120 Miliardi con 260 persone.
1998: Direttore Generale e Consigliere di Amministrazione della Mainetti S.p.A. di Castelgomberto ( Vicenza ), Azienda leader in Italia nel settore degli appendiabiti, sigilli e accessori per l ' abbigliamento. La Mainetti S.p.A. fatturava 80 Miliardi con 280 persone ed è l ' Azienda principale e di riferimento per il Gruppo Mainetti Internazionale, che è composto di 18 Aziende in Europa, America e Asia con un fatturato consolidato di circa 400 Miliardi. Il mio compito principale è stato quello di operare una profonda riorganizzazione dell ' Azienda in un momento particolarmente delicato di trapasso da Azienda padronale di cultura locale ad Azienda professionale e di cultura internazionale. Tra i progetti più importanti vi è stata l ' acquisizione dell ' Azienda OMAF s.r.l. in Puglia a Martina Franca ( Bari ) come base per uno sviluppo nel Sud Italia e nel basso Mediterraneo e la riorganizzazione commerciale in Germania con quattro nuovi Agenti per aumentare la quota dell ' Italian Style nel mercato più importante d ' Europa. Mi sono occupato in prima persona dell ' ammodernamento del sistema informativo aziendale, strategico per garantire un migliore servizio ai clienti, introducendo un sistema ERP ( PRACTOR MMS della SMC Computers - TV ).
2001: Consulente di Direzione e Counselor Professionale, con particolare esperienza nelle problematiche delle Aziende Familiari. Le principali aree di intervento sono : ristrutturazioni e sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali, temporary management, aziende familiari e passaggio generazionale, check-up e ridefinizione della missione, counseling professionale.


PUBBLICAZIONI

  • Il segreto della sopravvivenza delle imprese - Due casi di patologia aziendale - XVIII Congresso Nazionale S.I.M.P. - Milano 8-11 Novembre 2001.
LIBRI

  • Il segreto della sopravvivenza delle imprese : Un nuovo potente metodo di analisi - A.S.I. - Ottobre 2002.

Studio Professionale Caffè Cavour S.r.l. - Via Porti, 13 - 36100 Vicenza Tel/Fax : +39 (0444) 235977 - Cell. +39 (335) 6090075 - P.iva : 02745900247 - E-mail: info@cesaredolcetta.it
Sviluppo a cura di Forma S.r.l.